GIORNATA MONDIALE DELLA SALUTE

La Giornata Mondiale della Salute, istituita nel 1948 dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per celebrare la sua FONDAZIONE. Ricorre annualmente per promuovere la CONSAPEVOLEZZA su importanti questioni globali di SALUTE e per incoraggiare azioni per MIGLIORARLA.

Ogni anno, quindi, l’OMS sceglie un TEMA SPECIFICO per la giornata e fornisce informazioni, risorse e attività per aiutare a promuoverlo.
Il tema del 2023 è “salute per tutti“.
La Giornata Mondiale della Salute è l’occasione perfetta per INCORAGGIARE le persone a prendersi cura del proprio BENESSERE e a fare scelte SANE. Ciò include mangiare una dieta equilibrata, fare regolarmente attività fisica, evitare il fumo e l’abuso di alcol e fare regolarmente controlli medici.

Inoltre, questa giornata è utilizzata anche per richiamare l’attenzione sull’IMPORTANZA dell’accesso universale ai servizi sanitari di qualità (attualmente solo il 30% della popolazione ne ha la possibilità), perché questo è un fattore chiave per migliorare la SALUTE GLOBALE. Gli sforzi per migliorare tali servizi devono riguardare anche i più vulnerabili, che vivono in aree remote o povere del mondo.

Cerchiamo anche noi di fare la nostra parte, nel nostro piccolo, ma quotidianamente!

condividi con i tuoi amici

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

7 + 3 =