Per guidare le auto ed i veicoli trasporto disabili (non dotati di dispositivi di emergenza quali lampeggianti e sirena) è necessario essere in possesso almeno del corso TSS, della patente di cat. B e sostenere una prova pratica con un istruttore guida.

Per la guida dei mezzi di soccorso dotati di sirena e lampeggianti anche se non usati nei servizi urgenti, è necessario avere la patente cat. B da almeno tre anni ed effettuare un corso teorico e pratico con gli istruttori guida del C.V.A. Occorre inoltre avere la qualifica di “addetto al trasporto sanitario” per conoscere le tecniche base di soccorso e di mobilizzazione del paziente richieste durante tali servizi.

Per la guida dei mezzi di emergenza oltre ad aver acquisito una buona esperienza di guida nei servizi secondari. Per accedere al corso occorre essere già in possesso della qualifica di soccorritore esecutore 118 in quanto l’autista deve collaborare attivamente nel prestare soccorso al paziente durante la missione.

La guida dell’auto infermieristica MSA1 presente presso la sede di Sesto Calende è consentita agli autisti che hanno maturato esperienza di guida in ambulanza nei servizi di emergenza. Oltre ad essere in possesso delle qualifiche di soccorritore esecutore come per gli autisti emergenza occorre fare uno specifico corso tenuto dal personale A.R.E.U. 118 che spiegheranno come supportare l’infermiere durante i servizi di urgenza e come utilizzare alcune specifiche apparecchiature e da Istruttori guida A.N.P.AS. per illustrare le differenze tra la guida di un’autoambulanza rispetto a MSA.

Ricordiamo che la guida in emergenza non autorizza nessuno a condurre il veicolo a velocità elevata e in maniera spericolata su strada, il nostro compito primario sarà sempre e comunque raggiungere in sicurezza il luogo di un evento e trasportare sempre in sicurezza il paziente in ospedale! Se restiamo coinvolti un incidente causiamo solamente un ritardo nei soccorsi e un disservizio generale al sistema gestito dalla S.O.R.E.U. dei Laghi e di conseguenza alla popolazione.