Il Corpo Volontari Ambulanza di Angera nasce nel 1977, con il compito di svolgere servizi di emergenza, trasportando i pazienti presso l’ospedale “Carlo Ondoli” di Angera. Inizialmente l’associazione svolgeva questi servizi con mezzi come FIAT 238 trasformato in ambulanza. Il personale era composto unicamente da pochissimi volontari, vestiva una casacca bianca e aveva limitate nozioni di primo soccorso. Con il passare degli anni il C.V.A. è cresciuto, la formazione del personale seguiva standard formativi sempre più severi e il parco automezzi si è incrementato. Le divise sono diventate dell’attuale colore arancione che è anche il colore rappresentativo di A.N.P.AS. (Associazione Nazionale Pubbliche ASsistenza) a cui C.V.A. Angera aderisce.

A partire dal 1997, con la nascita del 118 Varese prima, e di AREU poi, il C.V.A. fornisce un’ambulanza in convenzione 24 ore su 24, 7 giorni su 7 esclusivamente per il servizio di urgenza emergenza 112.

Forniamo inoltre un’ambulanza 24 ore su 24 per i Trasporti Intraospedalieri dall’ospedale di Angera verso gli altri presidi.

Inoltre, grazie al lavoro incessante di 150 volontari e 12 dipendenti che si alternano sul parco automezzi composto da ulteriori 7 ambulanze, 3 mezzi attrezzati al trasporto disabili e 3 autovetture permette di effettuare ulteriori servizi che potrete scoprire nell’apposita sezione del sito.